F R A N C E S C A
B I A N C H E L L I
the slow society
Un seminario molto intimo dove trascorreremo due giorni in un piccolo paese nella campagna marchigiana con uno stretto numero di persone e insieme lavoreremo sulla narrazione attraverso la fotografia e le parole scritte.
Un seminario per ritrovare un linguaggio personale, ricco d’ispirazione e spunti, dove fondamentale è la narrazione visiva attraverso la fotografia, per costruire le nostre abilità fotografiche, sfidando il nostro occhio e rallentando.
Avremo a disposizione sessioni di styling e di fotografia, nonché post-produzione in Lightroom e informazioni e pratica sull'uso della tradizionale camera oscura, sviluppo dei rullini scattati durante la giornata e stampa del ritratto con banco ottico.
Un seminario creativo dove la macchina analogica e quella digitale sì intersecano e dialogano tra loro.
Nella cornice di un piccolo paese nel silenzio di gennaio, tra vecchi muri intrisi di storie e il bianco di uno spazio atemporale, ci prenderemo del tempo per rallentare, coccolarci e raccontare storie.
Inizieremo alle 10 radunandoci a Cinema Italia House per una tazza di caffè e dolci appena fatti. Ci sarà una pausa dopo pranzo e completeremo la giornata con una lunga cena a lume di candela, un incontro dedicato al racconto letterario e conversazioni tra parole, musica e fotografia.
Il seminario è condotto da Andrea Calvano
il progetto nasce da un’idea di Francesca Bianchelli
supporto tecnico Franco Glieca
backstage Studio Arbus
guest Maura Maioli
location Cinema Italia House e FFS studio
models Federica, Cecilia, Debora
dress It's like a Virgin
film Anisa Lazaj