F R A N C E S C A
B I A N C H E L L I
cinema italia
Cinema Italia
Una sera in un piccolo locale sulla strada a Itacaré, in Brasile, cercando il bagno dietro una tenda, ho scoperto un cinema. Mi sono seduta sulle panche di legno sotto un cielo blu e ho guardato tutto il film senza capire una parola, ma le immagini che scorrevano mi hanno narrato una storia.
Quando sono andata a vivere nella vecchia casa dei nonni a Polverigi, mi tornava sempre in mente quella sera perché avevo il cinema proprio davanti casa. L’attività era chiusa da tempo, ma la sua insegna Cinema Italia era ancora lì e quei caratteri rossi mi tenevano compagnia.
" Cinema Italia è una raccolta di istanti, fulcro di storie nascoste. E' un viaggio frammentato e senza tempo fra matrimoni di paese, pomeriggi estivi che filtrano dalle finestre di provincia, sorrisi stanchi, fisarmoniche, architettura, odore di pane fresco, cinema dismessi, vicoli vuoti, spiagge, (s)oggetti smarriti, umanità. E' uno sguardo discreto sull' intimità di un'epoca che piano si dissolve in silenzio. E' un viaggio in Italia."
Ozma Van Het Llum
L’intero progetto è un invito al viaggio personale e intimo.